Se volete il posto fisso arruolatevi nell’Esercito oppure prendete i voti!

8 Flares Twitter 4 Facebook 1 Google+ 2 LinkedIn 1 Pin It Share 0 8 Flares ×

Posto fisso e Mario Monti: Ha ragione, Anche se…

La frase di Mario Monti sul posto fisso ha scatenato l’ennesima polemica (ne avevamo bisogno).

Coloro che mi leggono da tempo sanno cosa penso del posto fisso. Da anni lo considero morto ed estinto. Non esiste più il posto fisso, fatta eccezione per la Chiesa e l’Esercito. Volete prendere i voti? Volete arruolarvi? No? Allora di posti fissi ce ne sono veramente pochi!

Circa quattro anni fa, diedi le dimissioni in azienda, dove avevo un contratto a tempo indeterminato. Da troppo tempo il mio ruolo si era notevolmente ridimensionato. Agli inizi, avevo contatti con centinaia di clienti, studiavo strategie commerciali, fidelizzavo le vendite. Negli ultimi anni invece trascorrevo le giornate a fotocopiare i documenti e a subire le lamentele dei clienti per telefono.

La mia crescita (entrai in azienda nel 2000 a 23 anni) era finita. Non c’era più nulla da imparare. A quel punto potevo fare due cose:

  1. Restarmene in azienda accontentandomi delle 1.000 euro di stipendio.
  2. Mollare tutto e cercare nuovi stimoli.

Scelsi la seconda opzione anche se – devo essere sincero – già da tempo avevo maturato questa decisione. Come ho scritto nella mia biografia, ho conciliato gli ultimi anni in azienda con lo studio di nuovi argomenti: copywriting, infomarketing, Pnl, SEO e SEM.

Il problema del posto fisso – oltre a non esistere più – è quello di “congelare” le persone e fargli credere che nulla al mondo potrà togliergli il loro impiego. Poi cosa succede? Scoppia la crisi, le aziende chiudono e gli impiegati che non sanno fare altro all’infuori del proprio ruolo, si ritrovano senza arte ne parte.

Troppe le persone di mia conoscenza che lavorano facendo le stesse cose. Non sono creativi ma ingranaggi: utili ma non indispensabili.

Per questo condivido la frase di Mario Monti anche se trovo sia incoerente con la sua figura (Senatore a vita) e con le persone che lo circondano (Ministri coinvolti in vari conflitti di interesse). Inoltre il suo Governo è supportato da forze politiche che hanno al loro interno personaggi che vedono nella politica un posto fisso.

Qualche esempio?

lavoro fisso mario monti
Massimo D'Alema
8 Flares Twitter 4 Facebook 1 Google+ 2 LinkedIn 1 Pin It Share 0 8 Flares ×

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.