Anche io aderisco con una foto di un cartone animato sul mio profilo di Facebook

4 Flares Twitter 0 Facebook 4 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 4 Flares ×

In questi giorni su Facebook si sta diffondendo una simpatica iniziativa in concomitanza con la settimana dedicata ai diritti dell’infanzia. Dal 15 al 22 novembre, sui profili di Facebook, al posto delle foto dei diretti proprietari, verranno pubblicate quelle del proprio cartone animato preferito.

A dire la verità, l’iniziativa mi era sfuggita, se non fosse per un messaggio di una mia amica che mi chiedeva quale cartone avessi scelto. Di solito non aderisco alle iniziative su Facebook, ma questa volta ho fatto un’eccezione perché trovo sia divertente e utile al tempo stesso.

L’utilità, risiede chiaramente nella causa sociale, il divertimento invece, nel vedere quale personaggio dei cartoni animati verrà scelto dai nostri contatti.

Nel mo caso, questo pomeriggio ho postato la foto di “Ryu, il ragazzo delle caverne“, forse un cartone non del tutto conosciuto, soprattutto dai ragazzi di 20 anni.

In effetti, ero molto piccolo quando vedevo Ryu, e nonostante non ricordi perfettamente gli episodi del cartone animato, ho ancora in mente la colonna sonora.

Perché ho scelto “Ryu, il ragazzo delle caverne”? Il motivo è il seguente. La storia narra di un giovane cavernicolo dalla pelle bianca, nonostante il resto della popolazione fosse di pelle scura. A causa di questo particolare, venne discriminato dal suo popolo.

Ryu, inoltre perde la madre adottiva, uccisa dal dinosauro Tirano. Da quel momento, intraprende un lungo viaggio in cerca della vera madre, in compagnia di Ran, una ragazza in cerca del fratello scomparso.

Qui di seguito il testo della canzone “Ryu, il ragazzo delle caverne”:

Un mondo ostile,
che a tutti quanti paura fa,
solo un ragazzo va,
è Ryu, grande Ryu!
Ryu va’, Ryu va’,
ragazzo senza età,
col cuore in gola,
va’ che presto finirà!
Non avere paura mai,
corri corri e vai che laggiù,
risplende il sole per Ryu,
Ryu il grande Ryu!
La storia di Ryu, mi ricorda molto l’attuale situazione socio-politica nel nostro paese e il mio desiderio di intraprendere un viaggio come “nomade digitale”

P.s. Dopo il 22 la mia foto originale tornerà al suo posto! ;-)

4 Flares Twitter 0 Facebook 4 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 4 Flares ×

2 Responses to Anche io aderisco con una foto di un cartone animato sul mio profilo di Facebook

  1. Questa piace anche a me!..
    Ryu il ragazzo delle caverne me lo ricordo, purtroppo a me stava un pò antipatico mi sembrava troppo "fichetto" (perdonami :-) Ale).

    Il mio cartone preferito era Conan il ragazzo del futuro del grande Miyazaki.
    Anche qui tematiche molto attuali dalla tecnologia incontrollata e distruttiva, ad un ritorno alla semplicità e il grande valore dell'amicizia.
    Con il giovane Conan nel suo viaggio di crescita, alla ricerca dell'amore con una tenacia indistruttibile.

    Un capolavoro, parere personale :-)

    • Molti cartoni animati nascondevano un messaggio profondo. Peccato non averlo colto subito. Ci ne sono molti davvero profondi. Peccato non ne facciano più così.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.