Perdere 1 chilo al giorno è possibile ma a queste condizioni!

2 Flares Twitter 1 Facebook 1 Google+ 0 LinkedIn 0 2 Flares ×

Ovviamente, parliamo di peso e non di grasso corporeo. Rispondendo al quesito posto nel titolo di questo post, sono d’accordo sul concetto di perdere 1 kg al giorno.

Il problema è la comprensione reale del concetto di “perdere peso”. In molti casi, non parliamo di perdita di grasso ma semplicemente di disidratazione, cosa che accade ad esempio durante la notte.

La perdita di peso e la perdita di grasso non sono la stessa cosa. In questo articolo, parleremo esclusivamente di perdita di grasso.

Quindi, si può perdere 1 kg di grasso al giorno? Sì, è possibile ma a determinate condizioni:

  • non per tutti (dipende dal vostro punto di partenza);
  • non per molto tempo (la perdita di grasso rallenta con il tempo);
  • non facilmente (ci vuole costanza e disciplina);
  • ancora più difficile per le donne (purtroppo è così!)

Ora lasciatemi spiegare.

Se si guarda alla scienza, solitamente sentiamo che la massima percentuale di grasso che si può realisticamente perdere per la maggior parte delle persone, è di circa 2,5 forse 3,5 libbre alla settimana (1 libra = 453,59237 grammi).

E’ probabile che una rapida perdita di grasso sia più facilmente raggiungibile solo da individui in sovrappeso e obesi.

Persone che sono già a un livello ottimale di massa magra non possono perdere grasso così rapidamente perché non hanno un alto tasso di metabolismo basale. Semplicemente non è possibile creare un deficit abbastanza grande, senza ore e ore di esercizi al giorno. Se si tenta di forzare il dimagrimento, si rischia di perdere la massa corporea magra (le persone in sovrappeso in grado di sostenere un deficit calorico maggiore, non hanno alcun interesse nel perdere la massa muscolare).

La promessa perdere 1 kg al giorno è un vecchio slogan pubblicitario. Gli annunci che affermano di Perdere 30 chili in 30 giorni! lo fanno soltanto per vendere i loro prodotti fasulli come i sostitutivi dei pasti (evito di fare i nomi).

Certo, in questi casi, volutamente non viene fatta la distinzione tra grasso corporeo e peso corporeo. Una libbra di peso corporeo al giorno non è poi così difficile da perdere ma è un concetto fuorviante perché non tiene conto che la maggior parte del peso è costituito da acqua e massa magra (quest’ultima così difficile da ottenere e talmente facile da perdere. Mondo crudele! :-()

Non c’è scienza che sia a sostegno delle rivendicazioni sulla veloce perdita di grasso al pari di 1 kg al giorno (fatta eccezione per l’obesità come spiegato prima).

I programmi alimentari che promuovono questa perdita di grasso sono spesso a base di ormoni manipolatore (la famosa “pillola magica o pozione segreta”) in grado di alterare il sistema endocrino del vostro corpo.

La maggior parte di questi “ritrovati farmaceutici” sono una completa perdita di denaro.

Anche con l’esercizio fisico intenso eseguito per ore ogni giorno (tra l’altro sconsiglio di allenarsi tutti i giorni come spiego nel III° pilastro della mia guida sul benessere fisico), la matematica ancora non ci viene incontro. Avete bisogno di un deficit quotidiano di almeno 3.500 calorie per ottenere un chilo di perdita di grasso in un giorno (assolutamente impensabile per una persona da sempre sedentaria o estremamente obesa).

Al di là della mancanza di senso pratico, biologicamente parlando non è possibile superare un certo tasso di perdita di grasso corporeo.

Tuttavia, queste affermazioni sono coerenti con altre ricerche che dimostrano come gli individui obesi possono perdere il grasso più velocemente rispetto alle persone magre. Pertanto, gli obiettivi di dimagrimento vanno regolati in base allo stato attuale del proprio corpo e quindi della massa magra e massa grassa iniziale (come spiegato nel II° pilastro della mia guida sul benessere fisico).

E’ per questo che i bodybuilder che si preparano a una gara, di solito puntano ad una perdita di peso di solo un chilo alla settimana. Il loro, è un dimagrimento volutamente lento per preservare al massimo la massa magra.

Ma allora, una persona obesa può perdere 30 kg di grasso (non solo di peso) in 30 giorni?

Probabilmente sì, anche se non credo avvenga in maniera semplice. Alcune persone in sovrappeso potrebbero non essere in grado di fare la quantità di esercizio fisico richiesta per ottenere la spesa calorica giornaliera necessaria.

Avrete sicuramente compreso che non sono attratto dalle diete estreme e dalla rapida perdita di grasso, perché di solito sono metodi o (apparenti) soluzioni che non insegnano un corretto stile di vita. Questi approcci miracolosi, aumentano il rischio di rimbalzo del peso (effetto yo-yo).

Come avrete capito, sono un fautore del cambiamento dello stile di vita e dell’insegnamento di un approccio lento ma costante.

2 Flares Twitter 1 Facebook 1 Google+ 0 LinkedIn 0 2 Flares ×

23 Responses to Perdere 1 chilo al giorno è possibile ma a queste condizioni!

  1. Purtroppo viviamo in una società che prima ci spinge all’acquisto di cibi ultradannosi mascherati da alimenti naturali (tra famiglie allegre e mulini), poi, siccome non sappiamo mangiare correttamente, ci propone le diete miracolose. A parte la pericolosità di un regime alimentare del genere (seppur breve) che hai esposto alla perfezione, ritengo che il dimagrimento debba essere un percorso piacevole perché si va verso una condizione di salute crescente, e non un’agonia… queste diete vanno ad intaccare oltre alla massa magra anche il nostro benessere mentale!

    Alessandro

    • @Carmela, a parte che 1kg al giorno è un obiettivo alquanto ambizioso se non addirittura esagerato. Seconda cosa, come posso darti consigli senza sapere nulla né delle tue abitudini né soprattutto del tuo stato di salute. Neanche stando a dieta perdo 1kg al giorno e poi per quanto tempo?

  2. Ciao ho letto. Bene, io sono convinto che se ci si mette d’impegno si raggiunge qualunque risultato. Io non mi vergogno, sono 1.80 e peso 81 kg. Come faccio a perdere peso?

    • @Luca, perché dovresti vergognarti? E’ la composizione e il rapporto massa magra e massa grassa a decretare un buono stato fisico. Per perdere peso si possono fare un mucchio di cose, la prima in assoluto è stabilire degli obiettivi e in seguito individuare una corretta alimentazione. Soltanto dopo seguire un piano di allenamento.

  3. ciao mi chiamo simona ho 28 anni alta 1.70 e peso 86 kg io non sono mai stata piu’di 55 kg solo che ho avuto nell’ultimo anno due bambini ultimo partorito 3 mesi fa ma non allatto come posso perdere 30 kg in massimo due mesi?

  4. salve, mi chiamo Pietro ho quasi 26 anni , sono alto 170 cm e peso 86 kg . come faccio a perdere 10 kg in 2 mesi? ho iniziato a diminuire in maniera esponenziale la pasta, mangio mezzo panino al giorno (pranzo+cena) mangio soprattutto verdura e mezza fettina di pollo o tacchino al giorno, faccio mezz’ora di cyclette al giorno.
    grazie in anticipo.

  5. CIAO SONO LUCA HO 10 ANNI E PESO 40 KG DA DUE ANNI CHE PESO COSI,QUANDO I MIEI AMICI MI GUARDANO MI VERGOGNO.QUANDO è ESTATE SONO IN COSTUME E MI VERGOGNO…COME POSSO PERDERE ALMENO
    2KG IN UN GIORNO

  6. io ho quasi 17 anni sono alta 1.62 e peso 69kg…voglio dimagrire,cioè perdere un kilo al giorno perchè mi sento veramente una balena…puoi dirmi kosa fare per perdere un kilo al giorno?grazie è urgente:(

  7. Ho 15 anni sono alta 1 62 e peso 69. Finora ho provato a fare il digiuno ma sono riuscita a un massimo di 4 giorni e poi mi abbuffavo. Poi ricominciavo. Ho iniziato quest’estate. Ultimamente quando mi abbuffo creco di vomitare ma esce molto poco. Come faccio a perdere peso?

    Email: annacappelletti03@gmail.com

  8. ciao mi chiamo Elisa,
    ho 23 anni e faccio su e giu tra 57 e 60 kg.
    mi segue una naturopata, il mio obbiettivo è quello di pesare 54 kg.
    faccio zumba 2 volte alla settimana,mangio poco e gli atri giorni cammino, almeno 30 min.
    mi aiuti :-(

    • Perché mangi poco? Perché non mangi a sazietà? Quello che mangi ti fa ingrassare? Strano che la naturopata non riesca ad aiutarti. Il discorso è vasto. La zumba la abolirei se vuoi dimagrire. Ma queste sono le mie opinioni. Non ho lo spazio sufficiente per spiegarti come funzionano gli ormoni e come trarne beneficio.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.